Regione Marche: bando per la rivitalizzazione delle filiere del Made In Italy colpite dal terremoto

E’ stato approvato il bando FESR a “Supporto alla competitività del Made in Italy ai fini della rivitalizzazione delle filiere produttive colpite dal terremoto” con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro del Por Fesr Marche 2014-2020.

I settori interessati sono quelli dell’agroalimentare, salute e benessere, meccatronica, casa e arredo, moda. Le domande di partecipazione andranno presentate tramite piattaforma SIGEF dal 3 settembre al 31 ottobre 2018. Il bando è riservato alle micro, piccole e medie imprese esclusivamente in forma associata.

L’intervento  punta a rafforzare la competitività delle filiere del Made in Italy presenti nelle aree gravemente colpite dal sisma anche attraverso la cross-fertilisation fra settori, ovvero promuovendo l’introduzione di tecnologie e servizi provenienti da settori ad alta intensità di conoscenza per favorire l’innovazione, la diversificazione  e la qualità dei prodotti e un miglioramento  dei processi produttivi. L’intervento intende, inoltre, sostenere ed accrescere la riconoscibilità sui mercati dei prodotti del made in italy veicolando l’identità dei territori di riferimento.
Ulteriore obiettivo è quello di favorire l’attivazione di sinergie e complementarietà fra imprese e fra queste ed altri attori dell’innovazione: Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici o privati, Istituti Tecnici Superiori, Enti locali, imprese culturali creative e del terziario avanzato.

Il bando sostiene programmi di investimento che prevedono lo sviluppo di linee di innovazione “orizzontali” (come il recupero e trasformazione degli scarti agroalimentari a fini food e no food, lo sviluppo di macchine intelligenti e di sistemi di automazione avanzati, la bioedilizia e la valorizzazione dei materiali naturali che caratterizzano il territorio) e “trasversali”, come i sistemi di tracciabilità, il risparmio energetico, nuove forme di marketing, il sostegno all’internazionalizzazione. È prevista anche un’integrazione con le opportunità offerte dal Fondo sociale europeo: le imprese beneficiarie potranno accedere al Fse per la formazione del personale e l’individuazione di nuove figure professionali legate allo sviluppo dell’investimento finanziato.

Il bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese del territorio esclusivamente in forma aggregata tra almeno tre imprese indipendenti l’una dall’altra:

  • contratto di rete
  • associazioni o ragruppamenti di imprese, a carattere temporaneo, appositamente costituite.

La domanda di partecipazione potrà essere caricata sul Sistema Informativo Sigef a partire dal 03 settembre 2018 alle ore 13:00 del 31 ottobre 2018. PER VISUALIZZARE IL BANDO CLICCA QUI.

PER UNA CONSULENZA NELLA PREPARAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO INVIACI UNA MAIL A: info@rpcstudiolegale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.