La sicurezza nel pubblico spettacolo – FOCUS n.1

DEFINIZIONI DI PUBBLICO SPETTACOLO, PUBBLICO TRATTENIMENTO, LUOGO PUBBLICO O APERTO AL PUBBLICO

di AVV. TOMMASO ROSSI

A seguito del convegno “La sicurezza nel pubblico spettacolo” svoltosi ad Ancona, il 9/5/2019, in cui l’avv. Tommaso Rossi è stato relatore sul tema “Profili di responsabilità penale legati all’esercizio di pubblici spettacoli”, sentiamo l’esigenza di condividere con voi il frutto di questa esperienza.

Pubblicheremo, dunque, una guida pratica in più puntate sulla tematica.

****************

I profili di responsabilità penale legati all’esercizio di pubblici spettacoli o intrattenimento e, in generale, correlati ai locali pubblici sono molteplici:

  • Alcuni direttamente previsti dal Codice Penale
  • Altri riconducibili ai reati colposi (o dolosi) previsti dal Codice Penale (lesioni, omicidio, incendio)

Prima di tutto, occorre chiarire alcuni concetti, spesso confusi e usati indistintamente, ma che individuano situazioni ben distinte e che fondano precise responsabilità penali:

  • PUBBLICO SPETTACOLO: manifestazione del pensiero tradotta in azioni visive (teatrali, cinematografiche, televisive) destinate a divertire un pubblico più o meno numeroso che assiste passivamente, a pagamento o meno. Ad esempio: concerti, gare sportive, spettacoli teatrali;
  • PUBBLICO TRATTENIMENTO: svolgimento di attività di vario genere volta a intrattenere un numero più o meno numeroso di persone riunite al fine comune del divertimento, che partecipano attivamente come protagonisti .Ad esempio:Balli di gruppo in piazza, sfilate di carri allegorici, Veglione di Capodanno.

 

ART. 18 T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931 n.773):I promotori di una riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico devono darne avviso 3 giorni prima al Questore. E’ considerata pubblica anche una riunione che, sebbene indetta in forma privata, tuttavia per il luogo in cui sarà tenuta, o per il numero delle persone che dovranno intervenirvi, o per lo scopo o l’oggetto di essa, ha carattere di riunione non privata. I contravventori sono puniti con l’arresto fino a 6 mesi e con l’ammenda da € 103,00 a € 413,00.

  • LUOGO PUBBLICO: piazze, strade cittadine, parchi pubblici, etc.
  • LUOGO APERTO AL PUBBLICO: locali di pubblico spettacolo e esercizi pubblici come bar, ristoranti, discoteche, cinema, teatri.
  • Per LOCALE O LUOGO DI PUBBLICO SPETTACOLO si intende l’insieme dei fabbricati, ambienti e luoghi destinati allo spettacolo, nonché i servizi vari e i disimpegni ad essi annessi. Ad es.: cinema, teatri, discoteche, sale da ballo, auditori, etc.

Per stabilire l’assoggettabilità o meno alla normativa in materia di spettacoli è essenziale distinguere tra: 

– LUOGO PRIVATO

 – LUOGO DI PUBBLICO SPETTACOLO

La Cassazione ha individuato alcuni indicatori per individuare i LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO:

– pagamento di un biglietto di ingresso

– rilascio di tessere associative a chiunque ne faccia richiesta

– complessità della struttura e finalità imprenditoriale della stessa

– pubblicità degli spettacoli organizzati

– possibilità di ingresso per un numero rilevante di persone, indistintamente, senza che rilevino specifiche peculiarità delle stesse.

 

…CONTINUA…..

******

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI PER IL TUO LOCALE?

La sicurezza nei locali pubblici ha bisogno di un approccio integrato che coniughi le conoscenze tecniche di un ingegnere esperto del settore e di avvocati che conoscano i molti profili amministrativi/autorizzatori e le relative responsabilità penali/civili in caso di violazioni o di eventi fonte di responsabilità.

Rossi, Copparoni & Partners Studio Legale e l’ing. Giuseppe D’Aria (che fa parte del network di consulenti dello Studio) sono a vostra disposizione per un parere e/o una consulenza.

Inviate una mail a: info@rpcstudiolegale.it e sarete ricontattati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.