L’imprenditore non è punibile per evasione contributiva solo se gli illeciti da dicembre a novembre non oltrepassano la soglia dei 10 mila euro

Commento a Cassazione penale, SS.UU., sentenza 07/03/2018 n° 10424

di avv. Gaetano Papa

Le Sezioni Unite Penali con la sentenza del 7 marzo 2018, n. 10424 hanno affermato l’importante principio secondo il quale “L’imprenditore non è punibile per evasione contributiva solo se gli illeciti da dicembre a novembre non oltrepassano la soglia dei 10 mila euro”

La questione rimessa dalle sezioni semplici alle Sezioni Unite era “Se in tema di omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei dipendenti, l’importo complessivo superiore ai 10.000 euro annui, rilevante ai fini del raggiungimento della soglia di punibilità, debba essere individuato con riferimento alle mensilità di pagamento delle retribuzioni, ovvero a quelle di scadenza del relativo versamento contributivo”.


La sentenza in oggetto dopo aver
passato in rassegna la giurisprudenza più rilevante in tema di depenalizzazione (art. 3 del D.Lgs. 8/2016), ha affermato che in tema di omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei dipendenti, l’importo complessivo superiore ad euro 10.000 annui, rilevante ai fini del raggiungimento della soglia di punibilità, deve essere individuato con riferimento alle mensilità di scadenza dei versamenti contributivi (periodo 16 gennaio-16 dicembre, relativo alle retribuzioni corrisposte, rispettivamente, nel dicembre dell’anno precedente e nel novembre dell’anno in corso).

Secondo questa importante pronuncia quindi, il mancato versamento assume rilevanza penale solo con lo spirare del termine di scadenza indicato dalla legge. Dovranno essere quindi presi in considerazione gli importi non versati alle date di scadenza comprese nell’anno che vanno dal 16 gennaio, per le retribuzioni del precedente mese di dicembre, al 16 dicembre, per le retribuzioni corrisposte nel mese di novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.